L’INCI è, in sintesi, la lista degli ingredienti contenuti in un cosmetico e la cui conoscenza consente di determinare la qualità del prodotto.

Prendiamo l’INCI di un prodotto cosmetico eco-bio.

Ingredients: Aqua [Water], Caprylic/capric triglyceride, Simmondsia chinensis seed oil*, Cetearyl glucoside, Cetearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil*, Sodium hyaluronate, Aloe barbadensis leaf juice*, Saccharide isomerate, Olea europaea oil*, Tocopherol, Phenethyl alcohol, Glyceryl stearate, Parfum [Fragrance], Ethylhexylglycerin, Xanthan gum.

*proveniente da agricoltura biologica

Da notare, prima di tutto, che ci sono ingredienti in lingua inglese come Sodium hyaluronate (in italiano: sodio ialuronato) ed ingredienti con una nomenclatura combinata di latino e inglese come Simmondsia chinensis seed oil (in italiano: olio di semi di jojoba). Questo perché le sostanze che hanno subito una trasformazione chimica (sintetiche o vegetali) sono espresse in lingua inglese, ormai la lingua ufficiale della scienza, della tecnica quindi anche della chimica, mentre i derivati vegetali estratti dalle piante sono denominati con il nome botanico scientifico della pianta in lingua latina (Simmondsia chinensis = jojoba), la parte utilizzata della pianta in lingua inglese (seed = seme) ed il lavorato finale in lingua inglese (oil = olio).

Sigle numeriche sono invece destinate ai coloranti, sia naturali che sintetici, che troviamo con l’acronimo CI (Colour Index) seguito da un numero a 5 cifre, ad esempio CI77490.

Infine il profumo è indicato con una dicitura generica Parfum poiché può contenere miscele di numerose sostanze, la cui specifica sarebbe laboriosa e comporterebbe un elenco piuttosto lungo in etichetta, anche se alcuni allergeni contenuti nei profumi vanno obbligatoriamente elencati.

Gli ingredienti vengono, inoltre, riportati in INCI in quantità decrescente partendo dall’ingrediente maggiormente presente, quasi sempre l’acqua (Aqua) a quello contenuto fino all’1%, percentuale sotto la quale possono essere indicati in ordine sparso.

Questo in estrema sintesi l’INCI di un cosmetico.

Clicca QUI per leggere la 1a parte

Clicca QUI per leggere la 3a parte

Clicca QUI per leggere la 4a parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*