L’aloe vera (INCI: Aloe barbadensis leaf juice) è utilizzata nella medicina popolare da oltre 2000 anni e continua ad essere utilizzata nella medicina tradizionale di molte culture contemporanee come Cina, India e Giappone.

Originaria del Sud Africa, è una pianta grassa che si è adattata a vivere in aree con poca disponibilità idrica. La sua caratteristica principale è infatti il suo elevatissimo contenuto di acqua che arriva fino al 99-99,5%. Il rimanente 0,5-1% è rappresentato da materiale solido con ben 75 principi attivi, tra cui vitamine idrosolubili e liposolubili (A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12), minerali, enzimi, polisaccaridi semplici e complessi, composti fenolici e acidi organici.

In campo cosmetico l’aloe vera viene utilizzata:

  • come efficace cicatrizzante su ferite, tagli, scottature, ustioni, psoriasi ed eczemi;
  • come antifiammatorio e lenitivo su acne e arrossamenti:
  • come idratante su pelle disidratata;
  • come antiossidante e anti-age su pelle matura poiché stimola la produzione di collagene.

Qual è la differenza tra gel e succo?

Dalla foglia dell’aloe vera si ricavano il gel ed il succo, due prodotti ben distinti. Il gel che è un liquido chiaro e inodore che si trova nella parte più interna e centrale della foglia, mentre per ottenere il succo che è giallo e amaro si utilizza la parte più superficiale della foglia, appena sotto la buccia. Per uso interno (ingestione) si preferisce il gel poichè è più sicuro mentre il succo ha proprietà lassative e può causare diversi problemi se bevuto eccessivamente.

 

Anche se il nome INCI suggerisce che si stia utilizzando il succo (Aloe barbadensis leaf juice), in cosmesi si utilizza il gel di aloe vera contenuto nei tessuti interni delle foglie ed ottenuto per spremitura a freddo. Ha un potenziale molto basso di irritazione e quindi è adatto alle pelli più sensibili.

Ecco perchè FantastiKa utilizza il gel di aloe vera da agricoltura biologica in diversi prodotti, tra cui:
FantastiKa Detergente viso in gel
FantastiKa Crema viso idratante anti-età
FantastiKa Maschera viso rivitalizzante anti-stress

Riferimento: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4488101/ e http://www.newagora.ca/the-ultimate-guide-to-aloe-vera-and-its-many-often-unknown-uses/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*