Quante volte vi hanno detto: “Il cane non va lavato spesso!” oppure “Bisogna lavare il cane solo una volta all’anno, altrimenti danneggi la sua protezione naturale!” oppure “Io lavo il mio cane tutte le settimane”?

Chi sta facendo la cosa giusta?

I cani sono membri della famiglia, con i quali condividiamo la vita, la casa e, a volte, anche il letto. Per questo motivo è molto importante prendersi cura dell’igiene del nostro amore a quattro zampe.

Come la pelle umana, la cute dei nostri cani secerne sebo, una sostanza grassa che costituisce parte dello strato idrolipidico presente nell’epidermide. Si tratta di un sistema naturale di protezione ed idratazione per evitare che la pelle si secchi diventando più vulnerabile. Nei nostri animali, inoltre, è particolarmente importante perché mantiene morbido e sano il manto, indispensabile per proteggere i nostri amici dai raggi solari, dal freddo, dall’umidità e da molti altri agenti esterni.

I prodotti detergenti, se non ben formulati, possono sgrassare eccessivamente, intaccando e riducendo il sebo, perciò avrebbe ragione chi lava poco il proprio cane. Oggi, però, a differenza di 50 anni fa, quando per lavare gli animali si usava il sapone di Marsiglia, possiamo avere a disposizione prodotti qualitativamente migliori e più rispettosi della cute e del manto del nostro cane.

Ma attenzione! A livello legislativo i cosmetici destinati agli animali (quindi anche gli shampoo per cani e gatti) non rientrano nel Regolamento Cosmetico che stabilisce le linee guide per la produzione dei cosmetici destinati agli umani e che devono essere rispettosi della salute e della pelle delle persone. I cosmetici destinati agli animali purtroppo rientrano, per legge, nel Regolamento dei “detersivi per la casa”!!! Questo significa che nessun prodotto per animali è tenuto ad essere rispettoso di salute e cute dei nostri amici a quattro zampe, ma può benissimo essere formulato come qualsiasi detersivo o detergente per la casa (inclusi quelli corrosivi e tossici)!

Nel nostro caso FantastiKa Bio ha fatto quello che quasi nessuno fa: ha formulato uno Shampoo per Animali con gli stessi criteri della cosmesi umana! Ma non solo la cosmesi umana, la cosmesi umana BIO!!!

Infatti FantastiKa Bio è riuscita a formulare uno shampoo adatto sia ai cani che ai gatti con detergenti di origine vegetale, aloe vera biologica, avena biologica ed olio essenziale di citronella per una detergenza delicata ma efficace che non irrita la cute, rende il pelo morbidissimo e rispetta l’olfatto molto sviluppato dei nostri “amici pelosi”.

La citronella svolge inoltre una blanda azione antiparassitaria.

Non ci sono regole quindi!  I nostri cani li possiamo lavare tutte le volte che si sporcano eccessivamente: viene da sé che questo vale sia per il cane che vive in città che necessita che vengano asportate le polveri sottili dello smog che si depositano sulla sua pelle, sia il cane che vive all’aperto, la cosa davvero importante è che venga scelto con cura lo shampoo da utilizzare privilegiando le aziende cosmetiche, come FantastiKa Bio, che ha davvero a cuore il loro benessere. 

Utilizzando FantastiKa Shampoo per Animali, non correrete alcun rischio e potete lavare il vostro amore tutte le volte che vorrete!

BUON BAGNETTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*